Cherry, l’azienda tedesca produttrice di switch per tastiere meccaniche di fascia alta, continua a sviluppare nuove soluzioni nel tentativo di consolidare la propria leadership.
Per questo motivo sui quattro modelli classici più conosciuti e di successo, gli switch Cherry MX Red, Brown, Black e Blue sono state ricavate delle ulteriori varianti per accontentare il pubblico più esigente e conquistare nuove fette di mercato. Al CES 2020 inoltre è stata presentata una nuova variante dei Cherry MX che dovrebbe permettere di produrre tastiere meccaniche competitive a basso costo, i Cherry Viola. Ma andiamo per gradi.
NUOVI CHERRY MX RED, BROWN, BLACK ANCORA PIÙ RESISTENTI
via: cherrymx.de
Iniziamo subito dicendo che le versioni classiche Red, Brown e Black sono state migliorate con una resistenza garantita pari a 100 milioni di battiture, raddoppiando quindi il ciclo di vita precedente che era pari a 50 milioni di click. Tutte le nuove migliori tastiere gaming, dal 2019 in poi, dovrebbero avere questi nuovi switch meccanici potenziati in resistenza.
Tastiere Meccaniche più silenziose
Nonostante una delle caratteristiche principali delle tastiere meccaniche sia la rumorosità, Cherry ha ben pensato di accontentare tutti coloro che necessitano di una tastiera gaming più silenziosa ma che non vogliono rinunciare al coinvolgente feeling tattile meccanico. Da questo presupposto nascono gli switch Cherry MX Black Silent e Red Silent, praticamente identici alle loro controparti eccetto il fattore rumorosità che qui è notevolmente attenuato.
Cherry MX Silent Black
via: cherrymx.de
Switch Lineare – Peso 60g – Punto di Attivazione 1.9mm – Corsa totale 3.7mm
Cherry MX Silent Red
via: cherrymx.de
Switch Lineare – Peso 45g – Punto di Attivazione 1.9mm – Corsa totale 3.7mm
Tastiere Meccaniche più veloci: Cherry MX Speed Silver
Se il Cherry MX Red non era altro che l’evoluzione dei Black, migliorato per agevolare una pressione più frenetica e precisa in game, il Cherry MX Speed Silver, con una corsa lineare ancora più ridotta e un punto di attivazione a soli 1,2 mm è l’ulteriore evoluzione per chi cerca una tastiera meccanica ultra veloce per essere competitivo al massimo nei giochi FPS.
Switch Lineare – Peso 45g – Punto di Attivazione 1.2mm – Corsa totale 3.4mm
Cherry MX Low Profile: per dar vita a tastiere meccaniche ultra sottili e non solo
I Cherry MX Low Profile Red e Speed Silver, in quanto a prestazioni, sono identici alle loro controparti classiche ma essendo notevolmente più corti possono essere implementati nei migliori notebook da gaming o per dar vita a delle tastiere meccaniche ultra sottili top di gamma.
via: cherrymxde
Switch Lineare – Peso 45g – Punto di Attivazione 1.2mm – Corsa totale 3.2mm
via: cherrymx.de
Switch Lineare – Peso 45g – Punto di Attivazione 1.omm – Corsa totale 3.2mm
Cherry MX Viola: in arrivo tastiere meccaniche economiche ma competitive
Quest’anno potrebbero anche arrivare delle tastiere meccaniche economiche ma allo stesso tempo competitive in quanto a prestazioni essendo targate Cherry MX. Al CES 2020 di Las Vegas, l’ultimo grande evento live dell’elettronica prima del covid-19, Cherry ha sfoggiato uno switch meccanico a basso costo con il nome in codice Viola.
Essendo costituito da materiali in plastica e placcatura in bronzo, piuttosto che in oro come nei Cherry MX classici, dovrebbe consentire ai produttori delle migliori tastiere gaming di abbassare il costo di produzione di quest’ultime, dando vita quindi a delle tastiere meccaniche al tempo stesso economiche ma valide in quanto a prestazioni.
via: anandtech.com
L’obbiettivo di Cherry, infatti, è proprio questo, garantirsi nuove fette di mercato proponendosi come azienda leader anche nell’ampio segmento delle migliori tastiere meccaniche di fascia bassa.