I migliori switch per tastiera meccanica

Tastiera meccanica vuol dire switch. Migliori saranno gli switch e più alto sarà il prezzo e la qualità di una tastiera meccanica. Nel mio articolo precedente, parlando di differenza tra tastiera meccanica e a membrana, avevo accennato al fatto che esistono fondamentalmente due tipologie di switch meccanici, ovvero concorrenziali e top di gamma, cioè i migliori sul mercato.

Switch Cherry MX ed imitazioni

*aggiornamento agosto 2018*

cherry-mx-tester

I Cherry MX sono gli switch più famosi che identificano le tastiere meccaniche di maggiore qualità, tutte le altre tipologie di switch in realtà non sono altro che imitazioni di quest’ultimi che si trovano nei prodotti di fascia un pò più bassa, solitamente intorno alle 45-70 euro. Andiamo quindi ad illustrare i migliori switch per tastiera meccanica targati Cherry MX!

Cherry MX Nero

switch-cherry-mx-nero

Sono i più “pesanti” della categoria, 60g, il rumore del click non corrisponde all’attivazione del tasto che avviene prima, cioè a metà pressione, mentre il rumorino si sentirà soltanto premendo fino in fondo il tasto. Sono i migliori per chi ama i giochi stile Battlefield, ovvero FPS sparatutto in prima persona perchè ” non distraggono” troppo questa tipologia di giocatori che utilizza tanto i tasti WASD per muoversi.

roccat-ryos-nabbo

  Roccat Ryos

Cherry MX Rosso

swtich-cherry-rosso 45 g

Sono i più conosciuti forse e i più diffusi sul mercato. Con un peso di soli 45 grammi rappresentano l’evoluzione dei Cherry Mx Neri. Infatti anche quest’ultimi non restituiscono nessun feeling tattile, ovvero non c’è corrispondenza tra sonoro e attivazione e sono molto leggeri da pigiare, scorrendo fino in fondo in maniera lineare. Rappresentano il top di gamma per chi cerca una tastiera meccanica da gaming non troppo rumorosa.

Corsair Gaming Strafe

corsair-gaming-strafe-nabbo

Cherry MX Blu

switch-cherry-blu 50g

Sono i più rumorosi della categoria, pesano sui 50 grammi, ed i più amati da chi ama scrivere. In realtà un larga fetta di gamers, tra cui il sottoscritto li preferisce agli altri. Questo per via del feeling sonoro  che restituiscono. Io , ad esempio, giocando principalmente a World of Warcraft e Dota preferisco sentire un click ben scandito ad ogni azione che innesco con un singolo tasto.

cm-quickfire-blue

CM QuickFire XT

Cherry MX Marrone

cherry mx marrone

Concludiamo la lista dei migliori switch per tastiera meccanica con una versione ibrida. Con un peso di 45 grammi e un click scandito bene ma non eccessivo si adattano un pò a tutte le esigenze. Infatti basta una mezza pressione per attivare il click senza arrivare in fondo. Questo permette una digitazione veloce e scandita allo stesso tempo.

Corsair K70

Magicforce 68 cherry MX-Brown

Conclusioni

Sicuramente i 4 switch descritti identificano le migliori tipologie di tastiere meccaniche per gaming o scrittura sul mercato. Non si può dire a priori quale sia il migliore in assoluto perchè tutto dipende dallo stile di digitazione che si preferisce.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo o lascia un commento!

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Pingback:Tastiera Meccanica o a Membrana? - Il Nabbo Informatico

  2. Ciao! C’è veramente molta più differenza tra cherry mx blu originali e concorrenziali? Sto cercando una tastiera da gaming meccanica che non superi le 80 euro

    • Ciao! La vera differenza tra marche conosciute come Razer, Logitech e Corsair sta, oltre che nella qualità degli switch, nei software in dotazione che puoi avere con quest’ultimi che ti permettono di programmare tutti i tasti o quasi e creare macro ad hoc. Se sei un casual gamer e cerchi una tastiera meccanica senza troppi fronzoli ti consiglio la Aukey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.