Tastiera gaming e mouse per PS4 e PS5? Ecco come fare

Tastiera e mouse su PS4 e PS5 · Una realtà

Quest’articolo è una guida alle migliori tastiere e mouse gaming per Playstation 4 e PS5, la console di ultima generazione SONY messa ufficialmente in vendita a partire dal 19 novembre 2020.

Potrebbe sembrare un paradosso giocare su PS4 con una tastiera meccanica e un mouse da gaming, ma in realtà non lo è. Il gaming online, in continua evoluzione, sta portando alla ribalta una nuova funzionalità particolarmente amata (ed odiata) dai gamers: la modalità cross-platform.

cross-platform in COD Warzone

Avvio di una Battle Royale di Warzone tra utenti PC e Console

Cos’è la modalità cross-platform? Come dice il nome è la possibilità di poter sfidare altri giocatori online giocando allo stesso titolo da piattaforme diverse. Per fare un esempio, su Fortnite o il più recente Call of Duty Warzone, un giocatore su PS4 può trovarsi a dover affrontare diversi player che giocano da PC con tanto di tastiera e mouse.

Da qui nasce l’esigenza, per essere competitivi al massimo, di utilizzare un mouse gaming e una tastiera meccanica anche su console, in quanto l’utilizzo di queste due periferiche può dare un vantaggio concreto rispetto a chi si affida al joypad.

credit: Sony, Corsair

Sony ci aveva già pensato e per questo motivo ha progettato la Ps4 in maniera tale da poter sfruttare mouse e tastiera gaming. È quasi scontato, visto l’enorme successo che stanno riscontrando i titoli cross-platform, che l’attesissima PS5, potrà sfruttare, nei titoli che lo consentono, mouse e tastiere gaming.

La scelta della tastiera gaming

Iniziamo subito dicendo che non esistono tastiere gaming realizzate ad hoc per console Playstation. Qualsiasi tastiera gaming, meccanica o a membrana, con ingresso USB o Bluetooth  può essere collegata su PS4 e PS5 ed utilizzata per accedere alle funzioni generiche (menù, browser) della console. Discorso a parte la compatibilità vera e propria con i giochi che adesso andremo ad esaminare.

Durante la scelta di una tastiera gaming per console occorre prestare attenzione a due aspetti principali:

  • Giochi. Così come per Xbox Series X ed S, tastiere e mouse gaming su console Playstation sono compatibili per determinate tipologie di giochi. Stiamo parlando, fondamentalmente di FPS, e di giochi MMO. Se quindi tra i vostri giochi preferiti si annoverano titoli come, Fortnite, Call of Duty Warzone, oppure MMO come Final Fantasy XIV, potete comprare ad occhi chiusi queste due periferiche. In ogni caso dovrete sempre verificare a priori se il gioco in questione è stato sviluppato per supportare o meno l’utilizzo di tastiera e mouse gaming.
  • Prezzo. Dovrete decidere se orientarvi su una tastiera gaming economica, o una tastiera meccanica di fascia alta. Il vantaggio dei modelli più costosi sta nel fatto che, quasi sempre, dispongono di una memoria integrata, o di un sistema di creazione macro on board, che vi permetterà di configurarle, senza dover ricorrere al software che non può essere installato, chiaramente, su Playstation.

Se siete dei “consolari” e non sapete proprio nulla sulle tastiere gaming vi consiglio di leggere questa maxi guida alle migliori tastiere meccaniche per il gaming. L’argomentazione è piuttosto ampia, da come sono fatti gli switch meccanici alle varie caratteristiche e funzionalità di queste periferiche.

 

 MIGLIORI TASTIERE GAMING  PS4 · PS5

Aprile 2021

 

AUKEY KM-G3
 

aukey KM G3 tastiera economica con switch outemu

59

ROYAL KLUDGE RK61

Tastiera gaming compatibile PS4 RK61

44

FELICON AJAZZ AK33

tastiera gaming economica felicon ajazz ak33

42

TRUST GXT 865

tastiera gaming Trust GXT 865, una delle migliori tastiere meccaniche economiche

45

TECKNET MINI 88

tastiera gaming PS5 economica

39

 

ASUS ROG STRIX FLARE
 

Asus Rog Strix eccellente tastiera meccanica per giochi FPS con switch Cherry MX Red

160

ROCCAT VULCAN 120/122 AIMO

Migliori tastiere Meccaniche Roccat Vulcan 122 AIMO switch Titan linear

159

STEELSERIES APEX PRO

Steelseries Apex 7 TKL una tastiera meccanica top di gamma con switch meccanici premium

229

FNATIC MINI STREAK

Fnatic miniStreak una delle migliori tastiere meccaniche silenziose

109

COOLER MASTER SK650

migliore tastiera meccanica ultrasottile Cooler Master SK650 switch Cherry MX Low Profile

129

 

 

La scelta del mouse gaming

Il procedimento è analogo a quello utilizzato per le tastiere gaming. Dal momento che non è possibile utilizzare su console i software proprietari , bisogna acquistare un mouse gaming con memoria integrata. In questo modo dopo aver collegato il mouse da gioco alla PS4, verrà attivato il profilo salvato nella memoria di archiviazione del mouse stesso (configurato precedentemente tramite un pc).

MIGLIORI MOUSE GAMING  PS4 · PS5

Aprile 2021

ROCCAT KAIN 122 AIMO
migliori mouse gaming Roccat Kain con titan switch

Comfort e prestazioni top

RECENSIONE

69

LOGITECH G PRO
migliori mouse gaming | Logitech G PRO

Uno dei migliori mouse per FPS in assoluto

RECENSIONE

68

CORSAIR DARK CORE RGB PRO SE
miglior mouse gaming wireless Corsair Dark Core RGB PRO SE

Miglior mouse gaming wireless

RECENSIONE

129

RAZER NAGA TRINITY
Razer Naga Trinity migliori mouse gaming MMO

Il mouse gaming più versatile per giocare a qualsiasi titolo

RECENSIONE

99

CORSAIR SCIMITAR ELITE RGB

Migliore alternativa al Naga Trinity

RECENSIONE

89

Seguite le nostre pagine per restare sempre aggiornati
Se l'articolo vi è piaciuto qui potete condividerlo
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. perdonami ma non è vero che xbox serie x/s ha piena compatibilità con tutti i giochi… proprio come ps5 il gioco deve essere supportato per usare tali periferiche altrimenti non te li riconosce… ad esempio apex legends overwatch ecc anche con xbox serie x non riesci a giocarci con un mouse ed una tastiera.

    • Hai ragione, ho modificato in base alla tua giusta osservazione, inizialmente si parlava di una piena compatibilità, ma attualmente, sia per PS5 che Xbox Series X ed S la compatibilità dipende sempre da una scelta degli sviluppatori, quindi va sempre verificata a priori. Nei titoli cross platform come COD Warzone e Fortnite ad esempio vi è un pieno supporto.

  2. Ciao e complimenti per la recensione. Mi chiedevo se è possibile usare tutti i tasti del mouse come il naga trinity per giocare a cod da ps4. Secondo me cod ti prende al massimo due tasti laterali e non i 12 previsti dal naga. Me lo confermi? Grazie

    • Ciao Giovanni! Il Razer Naga trinity ha una memoria integrata che permette di salvare la maggior parte delle funzionalità impostate su quest’ultimo per poterlo riutilizzare senza dover ricorrere al software. Tra queste funzionalità è compresa quella del keybinding ovvero della riassegnazione dei tasti, quindi se hai assegnato delle lettere o dei numeri ai tasti laterali e li salvi nella memoria integrata non dovresti avere problemi. Non è possibile invece utilizzare macro complesse (ad es: doppio click utilizzando un tasto, pressione contemporanea di più tasti) ricorrendo alla sola memoria integrata, funzionalità peraltro bandite nella maggior parte dei giochi competitivi fps e non solo.

      • Ciao perdonami il naga pro é compatibile lo stesso con ps5?

        • Ciao il Naga Pro è uno dei top di gamma Razer che può vantare una memoria integrata che permette di salvarci dentro fino a 5 profili. Una volta che hai impostato, tramite pc, le tue configurazioni preferite e le hai salvate in uno di questi 5 slot presenti nella memoria integrata potrai utilizzare le stesse anche su PS5. La compatibilità totale, però, è un discorso che va verificato a priori perché varia da gioco a gioco in base alla volontà o meno degli sviluppatori di rendere il gioco perfettamente compatibile tra PC e console. Per esempio in COD Warzone potresti utilizzare tranquillamente il Naga Pro con tutte le sue funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.