Migliori ebook reader: leggere con la tecnologia e-ink

Cos’è la tecnologia e-ink ?

*aggiornamento Aprile 2020*

Alcuni “tablet” vengono realizzati  solo ed esclusivamente per la lettura di libri, riviste o fumetti in formato digitale. Ciò significa che sono dotati di una particolare tecnologia che prende il nome di e-ink (dall’inglese “electrophoretic ink”, ovvero inchiostro digitale)

La tecnologia dell’inchiostro digitale permette , quindi, di non affaticare la vista trasformando il display in una vera e propria pagina di un libro cartaceo. In realtà questi dispositivi pur somigliando a dei tablet nel design, vengono chiamati lettori ebook, in inglese ebook-reader, e sono finalizzati esclusivamente a rendere la lettura piacevole. Devono quindi avere delle precise caratteristiche.

 

Differenze tra E-readers e Tablet

La tabella (clicca l’immagine per ingrandire) riassume un concetto semplice: per la sola lettura, è preferibile un ebook-reader con inchiostro digitale, se sei un amante dei giochi in app, delle visioni di contenuti multimediali come video e film in streaming su Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e simili devi acquistare per forza un tablet.

e-reader vs tablet

 

Esistono anche dei veri tablet che sfruttano la tecnologia e-ink, quindi è possibile vedere video,  giocare, e leggere testi digitali alla stregua di un vero lettore ebook ma, a fronte di un costo che sarà chiaramente superiore rispetto ad un normale tablet o lettore ebook. Un semplice e-reader costa invece molto meno. Ecco qui una lista con i migliori del momento.

amazon prime video 30 giorni gratuiti promo

 

Lettori ebook con tecnologia e-ink con prezzo inferiore alle 130 euro

I KINDLE DI AMAZON

Partiamo dai dispositivi Kindle di Amazon, di cui propongo le 2 varianti più economiche: entrambi sono sinonimo di lettore ebook.

La differenza sostanziale tra la versione classica e la paperwhite è che quest’ultimo ha una migliore risoluzione ed ha un display resistente all’acqua. Entrambi i Kindle, anche la versione classica che è stata aggiornata nel 2019, godono di un sistema di illuminazione attivabile per un comoda lettura durante la notte o negli ambienti poco illuminati.

  • La connettività: solo wi-fi per il Kindle classic –  wifi o 3g con il modello Paperwhite.
  •  Peso: 160 grammi il classic – 200 grammi il Paperwhite.
  • Lettura degli ebook nei seguenti formati principali : pdf, mobi, txt , azw.

Kindle da 6″ classico

Kindle Paperwhite

 

Kobo Aura

Kobo è un altro grande colosso nella produzione di lettori ebook. Anche qui propongo la versione più economica che, a mio avviso, svolge egregiamente la sua funzione di ereader. Display 6 pollici, dispone di un sistema di illuminazione regolabile. Connessione  solo wi-fi, peso 170 grammi . Lettura nei formati: pdf, epub, cbz, cbr , mobi.

Tolino Page

Anche questa è la versione più economica di una casa specializzata nella produzione di lettori ebook. Tolino page , cosi come il Kindle base, non dispone di una illuminazione propria, pesa circa 170 grammi, connettività solo wi-fi. Lettura formati: pdf, epub, txt.

Conclusioni

Non bisogna confondere tablet con lettori e-book; per gli amanti della sola lettura infatti il tablet è un acquisto sbagliato, non solo perchè piu’ costoso ma soprattutto perchè rendono la lettura, alla lunga, piu’ faticosa. Un ben piu’ economico e-reader può rendere piacevole o addirittura  più stimolante la lettura grazie ad una tecnologia ad hoc, finalizzata proprio a questo scopo.

Clicca qui per condividere l'articolo se ti è stato utile
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.