I migliori tablet per leggere: la tecnologia e-ink

Cos’è la tecnologia e-ink ?

Alcuni “tablet” vengono realizzati  solo ed esclusivamente per la lettura di libri, riviste o fumetti in formato digitale. Ciò significa che sono dotati di una particolare tecnologia che prende il nome di e-ink.

La tecnologia dell’inchiostro digitale permette , quindi,  di non affaticare la vista trasformando il display in una vera e propria pagina di un libro cartaceo. In realtà questi dispositivi non si chiamano tablet ma sono dei lettori ebook, in inglese e-reader, finalizzati esclusivamente a rendere la lettura piacevole. Devono quindi avere delle precise caratteristiche.

 

Differenze tra E-readers e Tablet

La tabella (clicca l’immagine per ingrandire) riassume un concetto semplice: per la sola lettura, va bene un semplice ebook con inchiostro digitale, se sei un amante dei giochi in app, delle visioni di video e film in streaming su Netflix,  Youtube , Twitch ecc devi acquistare per forza un tablet.

 

Esistono anche dei veri tablet che sfruttano la tecnologia e-ink, quindi è possibile vedere video,  giocare, e leggere testi digitali con il feeling di un cartaceo ma, a fronte di una spesa media che va dalle 600 euro in su. Un semplice e-reader costa invece molto meno. Ecco qui una lista con i migliori del momento.

Lettori ebook con tecnologia e-ink con prezzo inferiore alle 130 euro

I KINDLE DI AMAZON

Partiamo dai dispositivi Kindle di Amazon, di cui propongo le 2 varianti più economiche, che sono sinonimo di lettore ebook. La differenza sostanziale tra la versione classica e la paperwhite è che quest’ultimo gode di un proprio sistema di illuminazione quindi si può leggere anche al buio. Con il Kindle classic basterà tenere accesa la sera la lampadina del proprio comodino per ovviare al problema.

  • La connettività: solo wi-fi per il Kindle classic –  wifi o 3g con il modello Paperwhite.
  •  Peso: 160 grammi il classic – 200 grammi il Paperwhite.
  • Lettura degli ebook nei seguenti formati principali : pdf, mobi, txt , azw.
Kindle da 6″ classico

Kindle Paperwhite

 

Kobo Aura

Kobo è un altro grande colosso nella produzione di lettori ebook. Anche qui propongo la versione più economica che, a mio avviso, svolge egregiamente la sua funzione di ereader. Display 6 pollici, dispone di un sistema di illuminazione regolabile. Connessione  solo wi-fi, peso 170 grammi . Lettura nei formati: pdf, epub, cbz, cbr , mobi.

Tolino Page

Anche questa è la versione più economica di una casa specializzata nella produzione di lettori ebook. Tolino page , cosi come il Kindle base, non dispone di una illuminazione propria, pesa circa 170 grammi, connettività solo wi-fi. Lettura formati: pdf, epub, txt.

 

Conclusioni

Non bisogna confondere tablet con lettori e-book; per gli amanti della sola lettura infatti il tablet è un acquisto sbagliato, non solo perchè piu’ costoso ma soprattutto perchè rendono la lettura, alla lunga, piu’ faticosa. Un ben piu’ economico e-reader può rendere piacevole o addirittura  più stimolante la lettura grazie ad una tecnologia ad hoc, finalizzata proprio a questo scopo.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.