Trasformare un hard disk interno in esterno portatile

Una custodia per riutilizzare i vecchi hard disk

Lo straordinario successo degli SSD sta causando un pensionamento di massa anticipato di tanti vecchi HDD, soprattutto quando parliamo di un pc portatile che  puo’ contenere quasi sempre un solo slot per dischi rigidi, come nel caso del mio buon vecchio netbook Acer Aspire One D257.

netbook solo slot per ssd

Anziché mandare nel dimenticatoio questo vecchio hdd da 2,5 pollici , ho optato per una soluzione che avvalora l’acquisto del mio ssd: ovvero riciclare l’originario hard disk interno in un elegante e funzionale hard disk esterno portatile.

Grazie alla custodia Salcar per hdd da 2,5pollici, il mio vecchio hard disk si e’ trasformato in un moderno hard disk portatile esterno: utilissimo, con i suoi 320GB, nella funzione di memoria di backup esterna per tutte le configurazioni dei miei pc in uso.

Non serve alcun driver di installazione,  supporta il trasferimento dati in usb 3.0, ed è perfettamente compatibile con tutti gli hard disk SATA da 2,5 pollici.

Lo stesso modello esiste anche in una versione che supporta gli hard disk driver da 3,5 pollici qualora volessi riciclare, ad esempio, un vecchio hdd del tuo pc fisso in un hdd portatile.

img_7092

Esistono tante altre valide alternative al Salcar in un range medio di spesa di 20 – 30 euro circa.

Quello che cambia, fondamentalmente, è l’ampliamento delle funzionalità in alcune custodie, come ad esempio, il supporto di una docking station che permette di utilizzare nel suo scomparto sia vecchi HDD IDE sia HDD SATA da 2,5 e 3,5 pollici.

41in06iwdml

Conclusioni

Se possiedi un SSD o hai intenzione di prenderne uno a breve,  dovreste gia’ sapere che , in ottica di ottimizzazione delle performance dello stesso SSD,  è meglio effettuare dei backup esterni per salvare spazio e cicli di scrittura/lettura, altrimenti, inevitabili.

L’utilizzo di una custodia che funge da adattatore da hard disk interno ad hard disk ad uso esterno rappresenta, dunque, la sposa ideale in un acquisto combinato con gli SSD che sono destinati a spopolare sempre di più.

 

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.