Videosorveglianza casalinga: le SmartCam

Smartcam: cosa sono?

Le smartcam, dall’inglese “smart” scaltro,intelligente, sono delle telecamere di videosorveglianza configurabili in maniera molto più semplice ed intuitiva rispetto alla telecamere di vecchia generazione. Il concetto infatti è lo stesso delle smart-tv: basta avere un connessione internet al quale si collegherà il dispositivo, via cavo ovvero ethernet, oppure senza fili cioè con wifi. Una volta stabilità la connessione, le smartcam saranno già funzionanti, sarà possibile controllare, tramite apposite app , tutto il sistema di videosorveglianza dal proprio smartphone.

Tipologie di Smartcam

 

Le migliori smartcam, conosciute anche con il nome di telecamere ip, presentano le seguenti caratteristiche:

  • Prima di tutto bisogna distinguere tra telecamere per la sicurezza interna o esterna.
  •  Smartcam robotizzate, cioè in grado di registrare riprese in movimento, o smartcam statiche, ad inquadratura fissa.
  • Capacità di memorizzazione : tramite scheda di memoria, hard disk o tramite servizi di archiviazione in cloud.
  • Qualità delle immagini : qualita bassa ( 640×480) , hd ( 1280 x 720 ) , full hd (1900 x 1080) o superiori. Maggiore sarà la qualità e maggiore sarà lo spazio richiesto per l’archiviazione e potenza della connessione internet per consentire registrazioni nitide. Quest’ultimo punto per la verità non dovrebbe essere un problema, grazie allo recente sviluppo a macchia d’olio delle connessioni in fibra in Italia.

Essendo il tema della sicurezza, oggi come oggi, più attuale che mai, c’è da dire che questo mercato e’ in continua evoluzione.

Ecco quindi le migliori e più tecnologiche smartcam per videosorveglienza del momento:

Telecamere per sorveglianza interna:

Nest Cam Indoor: full hd (1080), connessione wifi, software di facile installazione, configurabile con smartphone e smartwatch sui sistemi IOS e Android  per ricevere avvisi  sonori o tramite email. Visione notturna nitida. Spazio di archiviazione online: gratis per la visione giornaliera e per la registrazione delle prime 3 ore, a pagamento per la visione di periodi piu lunghi fino a 30 giorni.

 

 

Logitech Circle:  qualità immagini full hd / hd , connessione wi-fi,  funzionante a batteria. Rileva il movimento e invia notifiche su qualsiasi app per smartphone e tablet. Spazio di archiviazione online su cloud, gratuito per la visione delle registrazioni delle prime 24 ore.

 

Telecamere per sorveglianza esterna economiche: ( intorno ai 50 euro)

 

Knewmart: qualità immagini  hd, connessione e configurazione via ethernet o wi-fi, supporto IOS, Android, visione notturna estesa e nitida, rilevatore di movimento con avvisi su app, impermeabile e resistente alla pioggia. Spazio di archiviazione: online su cloud.

Iegeek: disponibile in versione hd (1280 x 720) e full hd (1900×1080)  configurabile con cavo ethernet o wifi, gestibile su IOS, Android. Visione notturna nitida, cavo 3 metri in dotazione, impermeabile. Spazio di archiviazione con SD card da 64 gb o 128 gb.

Infine un consiglio importante che vale per l’utilizzo di qualsiasi smartcam o telecamere ip: aggiornare continuamente software e firmware in dotazione,  evitare di usare password per il wi-fi banali e modificarle di tanto in tanto.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un mi piace o condividilo con i tuoi amici!

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.