Visualizzare prestazioni pc all’interno di un videogame: parte II – livello da overclocker con HWiNFO64

Introduzione

Che tu sia un esperto overclocker o un semplice utente appassionato di dati e statistiche inerenti all’andamento del tuo personal computer, controllarne certi valori è estremamente importante, soprattutto quando cpu e gpu, ovvero processore e scheda video sono a pieno utilizzo. In un altro articolo ho già spiegato come è possibile visualizzare certi dati in tempo reale quali temperature cpu e gpu e relativi utilizzi, tramite la combo MSI Afterburner + Riva Tuner.

Passiamo adesso al livello successivo: la gioia dell’overclocker, ovvero visualizzare TUTTO, qualsiasi dato o valore che si voglia misurare, comparare, mentre si gioca in tempo reale o si sfrutta il proprio pc al massimo attraverso programmi che mettono a dura prova cpu e gpu.

Sicuramente un dato che qualsiasi overclocker, alle prime armi o esperto, vorrà vedere riguarda il vCore, ovvero la tensione elettrica espressa in volt, elemento fondamentale per aumentare la frequenza della cpu e quindi le prestazioni di quest’ultime e del pc in generale.

HWiNFO64+Riva Tuner+Msi Afterburner: visualizzare qualsiasi dato in OSD.

STEP1

Scaricare HWiNFO64 , se non lo si ha già, insieme a Riva Tuner+Msi Afterburner, seguire le istruzioni già spiegate nel mio precedente articolo su come visualizzare in OSD con i due citati programmini e poi portarsi al secondo step.

Step2

Aprire HWiNFO64 facendo partire la modalità run sensor only e poi cliccare su configure sensor, un’icona a forma di rotella.

STEP3

Cliccando sulla finestra OSD (RTSS) avviene la magia, ovvero è possibile collegare i dati raccolti da HWiNfo64 con la visualizzazione in tempo reale su schermo mentre si gioca, appunto in OSD  che sta per” On Screen Display”

STEP4

Evidenziare dunque qualsiasi dato ci interessi, nel mio esempio il Vcore, e spuntare le caselle Show value in OSD, Show label in OSD, quest’ultima opzione visualizza il nome del dato che vogliamo visualizzare.

Fatto questo su Position selezionare riga e colonna per determinare la collocazione esatta su schermo del parametro che si vuole visualizzare.

Il risultato finale sarà questo, con il nostro bel Vcore evidenziato e tenuto sotto controllo in tempo reale!

Tutto questo è applicabile a qualsiasi dato che viene rilevato da HWiNFO64: frequenze dei core del processore, velocità delle ventole collegate alla schede madre, piuttosto che alla scheda video, temperature di hard disk, ssd , ecc..

Se ti è piaciuta la mia mini guida illustrata condividila e buona visualizzazione in OSD ;)

 

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Visualizzare prestazioni pc all'interno di un videogame - Il Nabbo Informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.