Visualizzare prestazioni pc all’interno di un videogame

This post is also available in: English (Inglese)

Recentemente ho scoperto un software molto carino che permette , in tutta facilità, di monitorare costantemente e a piacimento le prestazioni del mio pc all’interno di una qualsiasi sessione di gioco di un videogame: che tu giochi a Fortnite, Overwatch o l’ultimo Call of Duty, poco importa, funziona su tutto!

wow12

Il software in questione si chiama RivaTunerStatisticServer ed è un estensione attivabile durante l’installazione di MSI Afterburner (spuntare la casellina di RivaTuner per installarlo)

riva-insta

Come attivare la modalità OSD ( su schermo)

visualizzare-prestazioni-pc-in-game3

MSI Afterburner, è un programma che nasce per overclockare le schede video ma, può essere utilizzato anche solo per monitorare, attraverso comode icone sulla barra delle applicazioni, le prestazioni del pc, e grazie all’estensione RivaTunerStaticServer, permette di fare lo stesso nella modalità OSD, “On Screen Display”, cioè direttamente sulla schermata di un qualsiasi videogioco attivo in quel momento.

visualizzare-prestazioni-pc-in-game1

Per fare ciò basta andare da MSI Afterburner su Setting, poi Grafici, spuntare le voci che ci interessa visualizzare: ad esempio temperatura e utilizzo Cpu e Gpu, cioè processore e scheda video; infine spuntare la casella Mostra le informazioni su schermo ( cioè in OSD).

visualizzare-prestazioni-pc-in-game2

Attraverso l’opzione on-screen display zoom, presente su RivaTuner, è possibile aumentare il carattere e la visibilità dei dati che possono essere spostati in qualsiasi parte del monitor trascinando l’iconcina presente nel mini-schermo all’interno di RivaTuner.

Il risultato finale sarà quello di avere tutte le informazioni che ritieni opportuno monitorare in tempo reale! Una vera figata! Soprattutto per capire quanto un videogame sta impegnando il proprio pc.

Livello Avanzato

Se sei un overclocker o se comunque vuoi avere il totale controllo delle prestazioni del tuo pc visualizzando qualsiasi info sul tuo pc mentre giochi passa al secondo step qui

wow-msi-visualizza-prestazioni

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento o condividilo se ti va!

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

5 commenti

  1. I have read so many articles or reviews on the topic
    of the blogger lovers except this post is genuinely a pleasant
    post, keep it up.

  2. Non so perchè ma non ho la spunta per mostrare le informazioni su schermo. Qualcuno può aiutarmi?

  3. Guida utile e chiara. Avevo problemi di lag abbastanza pesante sia su Rainbow Six che su Call of Duty e leggendo le prestazioni del Pc ho trovato e successivamente risolto il problema.

    • Leggere le prestazioni del pc in tempo reale ( e quindi temperature utilizzo cpu, gpu e via dicendo) è essenziale per preservare il pc nel lungo periodo ed avere un’esperienza Gaming al top ;)

  4. Pingback:Visualizzare prestazioni pc all'interno di un videogame: parte II - livello da overclocker con HWiNFO64 - Il Nabbo Informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.